RISPOSTA AGENAS (Protocollo n. 2023/0010783 uscita del 23/10/2023) A DIFFIDA F.I.MFT
In merito all’azione in oggetto, recentemente intrapresa dalla F.I.MFT e dalle Associazioni aderenti (AIMFI, AIMTES e AMS), si informano i colleghi che AGENAS, ha ribadito con una nota specifica, indirizzata ai nostri legali, che i massofisioterapisti iscritti in Elenco Speciale, possono frequentare corsi E.C.M. (come ribadito dalla Sentenza T.A.R.) e farsi rilasciare regolare certificazione dall’ente formatore alla fine del corso.
“In definitiva e provando a trarre un punto di sintesi, fermo restando che a strettissimo giro, stante l’insediamento della Commissione, si darà seguito ad ogni incombenza deliberativa e tecnica, si precisa che i Massofisioterapisti di cui all’art. 5 del dm. 9 agosto 2019 possono regolarmente prender parte ad eventi ECM ed acquisire crediti formativi risultanti da attestato rilasciato da provider. Non appena tutti i sistemi saranno adeguati, sarà poi possibile registrare i suddetti crediti all’interno della specifica anagrafe”.
Per ciò che concerne la temporanea impossibilità di usufruire del portale MYECM, si precisa, che si tratta di un dato tecnico ininfluente che verrà risolto quanto prima, grazie all’attivazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che è il soggetto deputato all’adempimento del caso.
Si invitano pertanto i colleghi a procedere con tranquillità con i propri percorsi formativi, richiedendo sempre la relativa certificazione.
Qualora i provider dovessero non ottemperare a quanto invece previsto, siete pregati di contattare la Federazione Italiana Massofisioterapisti o le Associazioni aderenti.